Roboti process automation

Robotic Process Automation

Creiamo automatismi in modo che le persone non debbano essere automi

Cosa si intende per automazione dei processi lavorativi?

Sviluppiamo algoritmi “intelligenti” che sono in grado di simulare l’interazione di un uomo con tutti i software aziendali. Questi software, i cosiddetti software robot, interagiscono con le normali interfacce utente, leggendo, manipolando e integrando i dati proprio come farebbe un essere umano.

Questi software sono programmati per interpretare le informazioni ed interagire con applicazioni differenti al fine di eseguire una vasta gamma di compiti ripetitivi. A differenza di un uomo non dormono mai e non commettono errori. 

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Più velocemente si automatizzano i processi aziendali più velocemente si inizierà a creare un vantaggio competitivo per il vostro business.

L'automazione dei processi aziendali offre una redditività diretta migliorando al tempo stesso la precisione in tutte le organizzazioni e i settori in cui questa viene applicata.

Meno errori

I software robot sono programmati per seguire le regole, per questo non commettono errori a differenza di un operatore umano. 

Meno costi

In meno di 12 mesi, le imprese hanno un ritorno positivo sull'investimento, ottenuto grazie alla riduzione degli addetti e al loro riutilizzo per altri compiti.

Più Velocità

I dipendenti saranno i primi ad apprezzare i benefici in quanto verranno eliminate tutte le attività a basso valore aggiunto. 

Distribution

Nessun impatto sui sistemi informativi, poiché i robot usano le applicazioni con le stesse modalità dell’operatore umano

Economics

Riduzione dei tempi di svolgimento delle attività, i processi possono essere eseguiti in parallelo e scalati in base ai flussi di lavoro e le loro stagionalità. 

Industries 

I dipendenti saranno i primi ad apprezzare i benefici in quanto verranno eliminate tutte le attività a basso valore aggiunto. 

Richiedi maggiori informazioni

Robotic Process Automation, come funziona?

I software Robot sono in grado di imitare molte, se non tutte, le azioni umane. Sono in grado di effettuare il login all’interno di applicazioni, spostare file e cartelle, compilare form, estrarre dati strutturati o semistrutturati da documenti, raccogliere dati da internet e molto altro.  

Effettuare il login ad applicazioni

Raccogliere dati sul web

Copiare ed incollare dati

Spostare file e cartelle

Estrarre e processare dati strutturati o semistrutturati da documenti, PDF, email e form.

Leggere e scrivere su un database

Aprire email e scaricare allegati

Connettersi e dialogare con interfacce API

Effettuare calcoli ed effettuare scelte in base a modelli preimpostati.

Robot Process Automation è un altro passo nell'evoluzione dei processi aziendali. È il passo logico successivo per ridurre in modo significativo la necessità per i dipendenti di svolgere attività ad alto volume e ripetitive. Invece, l'RPA consente ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche che aiutano il business, molte organizzazioni stanno iniziando ad esplorare l'uso dell'RPA in diversi scenari e situazioni. 

Implementare velocemente / andare a ROI velocemente

~4.500ore / annorisparmiate
da 4 giorni ad 1 oratempi di inserimento
ROI positivo in meno di 12 mesi

Un esempio di applicazione reale.

Un nostro cliente aveva la necessità velocizzare i processi di inserimento e presentazione delle domande di garanzia all’interno del proprio gestionale. Il processo manuale impiegava a tempo pieno tre risorse, che si occupavano di inserire tutte le informazioni all’interno dell’applicazione. L’elevato carico di lavoro in alcuni periodi dell’anno inoltre accumulava lavoro arretrato. Grazie allo sviluppo di una soluzione RPA è stato possibile automatizzare, abbassando i tempi medi di inserimento di una pratica da 4 giorni a 1 ora. Sono stati in grado di risparmiare oltre 4.500 ore di lavoro umano nei primi 12 mesi, registrando un ritorno dell’investimento positivo sin dal primo anno. 

Come implementare un processo automatico all’interno della propria organizzazione?

Ci piace immaginarlo come un viaggio in cui una forza lavoro virtuale viene impiegata dall'organizzazione per aiutare a raggiungere i suoi obiettivi aziendali a lungo termine.
Una buona preparazione è sempre la chiave per un viaggio di successo. Questo non fa eccezione, poiché le organizzazioni devono pianificare in anticipo, sincronizzare e armonizzare le loro risorse per un processo senza intoppi. Gli elementi chiave sono:

Partnership tra business e IT. I progetti RPA si basano su un forte collaborazione tra il business e il partner IT. Il lato business si occuperà della definizione degli obiettivi, e la parte IT si impegnerà a raggiungerli rispettando le architetture aziendali e gli standard di conformità. 

Posizionamento strategico. Il viaggio deve essere sempre in sintonia con la direzione strategica dell'organizzazione. In caso contrario, il progetto non sfrutterà appieno l'automazione. 

Una buona preparazione è sempre la chiave per un percorso di successo.

Vuoi automatizzare un processo informatico?

Puoi contattarci, scriverci o fissare direttamente un appuntamento con un nostro esperto. Analizzeremo insieme a te le esigenze della tua azienda.

Tel. +39 011 187 308 93

Mail: [email protected]